
Sono Psicologa-Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, esperta in psicosomatica e Arteterapeuta Clinica.
La mia esperienza clinica nasce 16 anni fa e si è sviluppata in consultori, strutture ospedaliere per l’infanzia e l’adolescenza, istituti universitari, scuole e centri di formazione post-lauream.
Accanto all’attività pubblica, ho sempre portato avanti quella privata, lavorando con adulti e adolescenti.
In questi anni ho incontrato molte donne giovani, adulte, nel pieno della loro vita che si sentivano smarrite, disconnesse da sé, prive di fiducia e incapaci di trovare un senso e una direzione.
Alcune affrontavano situazioni familiari o relazionali difficili, alcune cercavano di comprendere cosa fare nella propria vita, cercando la scelta giusta per loro stesse, altre soffrivano di disturbi fisici come fibromialgia, endometriosi, psoriasi, cefalee, disturbi all’apparato genito-urinario.
Tutte avevano qualcosa in comune: una forza enorme, spesso nascosta, e un potenziale creativo bloccato dalla mancanza di senso, dalla paura e dal non sapere da dove iniziare.
È da queste storie, dai loro tentativi, dai successi e anche dagli errori, che è nato il desiderio di aiutare queste donne.
Un approccio che unisce gli anni di studio all’esperienza clinica e, soprattutto, alla mia esperienza personale.
Sì, perché anche io ci sono passata. Anch’io ho provato il medesimo smarrimento, la tensione continua, la mancanza di fiducia e il timore che la mia vita non avesse un senso.
+39 347 3616152
Piazza del Lavoro, 50 – Sesto San Giovanni (MI)
Un’esplorazione delle radici corporee e relazionali della fiducia in se stessi. Dalle prime esperienze di accudimento nasce una memoria implicita che influenza il modo in cui ci sentiamo sicuri, degni... ...more
Generale
February 02, 2026•5 min read

Sara Ornaghi – Psicologa
Professionista iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Lombardia n. 12297
P.IVA 06563720967 – Studio: Piazza del Lavoro, 50 – Sesto San Giovanni (MI)
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono in alcun modo un percorso psicologico o psicoterapeutico. Le prestazioni sono svolte nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
© 2026 Sara Ornaghi – Tutti i diritti riservati.
Sito realizzato da Forepsy srl